Chi era Marcello Colasurdo, il re della tammurriata
Vai al contenuto

Chi era Marcello Colasurdo, il re della tammurriata

Marcello Colasurdo

Marcello Colasurdo: la carriera, la vita privata e tutte le curiosità sul re della tammurriata scomparso nel 2023.

Artista conosciutissimo a Napoli e dintorni, Marcello Colasurdo è stato conosciuto e amato da tutti come il re della tammurriata, un genere musicale, oltre che come anima e voce dei Zezi, una delle formazioni combat folk più importanti del napoletano. Scomparso nel 2023, ha lasciato ai suoi fan ricordi indelebili, a dimostrazione di quanto sia stato amato nella sua vita. Scopriamo insieme alcune curiosità sulla sua carriera e la sua vita privata.

Chi era Marcello Colasurdo: biografia e carriera

Marcello Colasurdo nacque a Campobasso il 16 aprile 1955 sotto il segno dell’Ariete. Trasferitosi a Pomigliano d’Arco, in provincia di Napoli, all’età di dieci anni, Marcello divenne ben presto uno degli artisti più talentuosi della zona vesuviana, in grado di imporsi soprattutto come interprete della canzone tradizionale. Divenne quindi voce storica degli Zezi, gruppo di cui è stato componente per diciotto anni, suonando in moltissime città in giro per l’Italia e non solo.

Marcello Colasurdo
Marcello Colasurdo

Nel corso della sua carriera aveva collaborato a lungo con grandi nomi non solo della musica napoletana, come la Nuova Compagnia di Canto Popolare, i Modena City Ramblers, gli Almamegretta o i 99 Posse. Negli ultimi anni la sua vita artistica era stata limitata da gravi problemi di salute, che lo avevano portato a subire l’amputazione di un arto inferiore, dopo che gli era già stato amputato un piede nell’anno precedente.

Di seguito una sua apparizione a Propaganda Live:

Marcello Colasurdo: la morte

Purtroppo Marcello è scomparso il 5 luglio 2023 all’età di 68 anni. L’annuncio è stato dato da un suo familiare o amico attraverso la sua pagina Facebook, con queste parole: “Adesso alzate le vostre tammorre nell’alto dei cieli e suonate per me! Io da lì continuerò a suonare per voi nei cerchi della terra e dei campi elisi. Grazie a tutti per l’amore che mi avete dato“.

Negli ultimi anni l’artista aveva dovuto affrontare non solo gravi problemi di salute, ma anche alcuni problemi economici, al punto da muovere l’ex sindaco di Napoli, Luigi De Magistris, a chiedere che potesse essere aiutato tramite un vitalizio grazie alla legge Bacchelli.

La vita privata di Marcello Colasurdo

Non conosciamo dettagli sulla vita privata del noto cantante e musicista di cultura partenopea.

Sai che…

– Oltre che cantautore è stato anche attore sia cinematografico che teatrale, lavorando tra l’altro con registi come Federico Fellini e Mario Martone.

– In suo onore era nato già nel 2022 il festival Napoli World.

Riproduzione riservata © 2024 - NM

ultimo aggiornamento: 5 Luglio 2023 19:03

Carla Bruni: ecco la sua vita in musica